DISPERATE HOUSEWIVES…ecco perchè le casalinghe sono disperate!

“Sono le piccole cose a rendere le donne disperate” -così risponde Marc Cherry, sul sito ABC, a chi gli chiede il perchè del titolo della serie. Insomma, l’obiezione è la solita: non sono mica davvero disperate le quattro protagoniste! Obiezione più volte posta e, sicuramente, nota curiosa del nome dello show. “E’ facile -dice Cherry- vedere la disperazione con la “D” maiuscola, ma spesso non ci si rende conto che sono i piccoli fatti della vita a fare impazzire le donne: bambini che urlano, problemi con il lavoro, mariti che non prestano le dovute attenzioni, la preoccupazione di non avere abbastanza soldi per mandare i figli alla scuola privata. Tutte insieme, queste cose, portano alla crisi, soprattutto se la donna è casalinga“.

Anche nel mondo più ricco ed elegante c’è disperazione, lo sà bene Cherry, che, cresciuto a Orange County, ha deliberatamente scelto di rappresentare questa realtà.
Ovviamente, la serie non è un documentario, ma pura fiction, questo non bisogna mai dimenticarlo. E’ fiction, assolutamente ben fatta. I tempi comici vengono brillantemente rispettati, le battute arrivano al momento giusto e le gag hanno successo. La risposta è sagace, spontanea, anche se perfettamente costruita; è una comicità che premia l’intelletto, non è volgare, non è stupida, spesso è assurda, a volte spiazante, ma sempre intelligente. Forse, dato il lusso e la bellezza delle protagoniste, è difficile cogliere quello che dice Cherry, ma Desperate Housewives insegna: mai fermarsi all’apparenza!

Annunci

~ di giulialuzifedeli su 11 febbraio 2010.

Una Risposta to “DISPERATE HOUSEWIVES…ecco perchè le casalinghe sono disperate!”

  1. Allora vorrei essere anch’io disperata come loro!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: