ALT.TV.TWIN PEAKS COME INTELLIGENZA COLLETTIVA

Henry Jenkins, Professore di Letteratura al Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Direttore del Comparative Media Studies Program, considera alt.tv.twinpeaks un primo esempio di quel che il cyberteorico francese Pierre Lévy avrebbe descritto come una comunità di conoscenze, oppure un’intelligenza collettiva.
Alt.tv.twinpeaks prese ad emergere appena qualche settimana dopo la trasmissione del primo episodio della serie Tv, per diventare rapidamente uno dei gruppi più attivi e prolifici presenti sul sistema informatico.
Come ha spiegato un fan: “la videoregistrazione ha consentito di trattare il film come un manoscritto, onde poterlo analizzare e decifrare”. Ampliando questa suggestiva metafora, la rete informatica consentì l’evolversi di una cultura scritturale intorno alla circolazione e all’interpretazione di quel manoscritto.
La complessità del testo di Lynch, ideatore della serie, giustificava l’assunto degli spettatori secondo cui, a prescindere da quanta attenzione vi ponessero, qualsiasi cosa trovavano era non solo intenzionale, ma parte del progetto narrativo centrale, pertinente o finanche vitale per comprendere i segreti del testo.
La tecnologia della rete consente a quelle che prima erano considerazioni private, come, ad esempio, la formulazione delle teorie che giravano attorno all’identità dell’assassino, di tramutarsi nelle basi dell’interazione sociale.
Nell’economia dell’informazione in rete, la conoscenza equivale a prestigio, reputazione, potere. La conoscenza diviene moneta sonante tramite la sua circolazione online, e quindi c’è la compulsione a essere i primi a far circolare nuove informazioni e tra i primi a possederle.

Annunci

~ di giulialuzifedeli su 23 aprile 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: